UNA NOTTE DA LEONI

TITOLO ORIGINALE: Hangover

NAZIONE: Usa

ANNO: 2009

REGISTA: Todd Phillips

INTERPRETI PRINCIPALI: Bradley Cooper, Zach Galifianakis, Ed Helms, Justin Bartha, Heather Graham, Jeffrey Tambor, Sasha Barrese, Rachael Harris, Ken Jeong, Mike Epps, Mike Tyson

GENERE: Commedia

DURATA: 100 min (1h 40 min), Colore

SINOSSI: Doug si sta per sposare. I suoi amici organizzano un addio al celibato a Las Vegas, un brindisi sul tetto dell’hotel che gli ospita scatenerà conseguenze a dir poco esilaranti.

RECESIONE: Questa commedia esplosiva è stata affidata a Todd Philips lo stesso regista di Starsky & Huch, il noto film basato sulla serie televisiva, la cui regia è al vetriolo. Attori ben guidati, situazioni surreali gestite con equilibrio e anche scene di azione esilaranti sono gli ingredienti (o le caratteristiche) di questo film. Lo spettatore all’inizio crede di guardare la solita commedia americana ma poi è spinto a gardare la pellicola fino alla fine motivato da una morbosa curiosità. Più la storia va avanti e più nodi vengono sciolti per fare luce sul grande mistero di questo film: “Che fine ha fatto Doug (lo sposo)?”. I personaggi sono uno più bello dell’altro, decisamente sopra le righe il personaggio di Alan (interpretato da un fantastico Zach Galifianakis). Anche i personaggi di contorno come il cameo di Mike Tyson sono ben inseriti nella storia. La sceneggiatura è stagna, non fa una piega ed è bene strutturata: intervalla scene di spassoso divertimento con situazioni di ingenua curiosità. Il film è tutto da ridere dall’inizio alla fine.

CURIOSITA’: È stato annunciato un sequel con tutti i protagonisti del primo film, diretto dallo stesso regista. Il film, salvo cambiamenti, uscirà nelle sale il 27 maggio 2011 e verrà probabilmente girato in 3D, divenendo la prima commedia della storia a sfruttare la tecnica stereoscopica. (Fonte: Wikipedia)

– sezione in aggiornamento –

CONSIGLI: Da vedere in compagnia di amici.

IN UNA PAROLA: Esilarante.

GIUDIZIO: 7 e mezzo